Con il nostro progetto ” INSIEME PER IL LAVORO ” intendiamo attivare diverse strategie operative che accordino i bisogni del mercato del lavoro con le esigenze dei disoccupati. Vogliamo affrontare i problemi dei singoli legati a condizioni di dipendenza da indennità e in condizione di vulnerabilità lavorativa ed emarginazione sociale e quelli legati all’obsolescenza delle competenze professionali per effetto dei profondi mutamenti intervenuti nei sistemi di produzione di beni ed erogazione dei servizi. Importanza fondamentale si assegna alla collaborazione con le Istituzioni, le parti sociali, le aziende per intercettare e valorizzare il lavoro che offre attualmente il mercato. 

AVVISO 6/2015 "PIANO STRAORDINARIO PER RAFFORZARE L'OCCUPABILITA' IN SICILIA"

Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento del Lavoro, dell’Impiego, dell’Orientamento, dei Servizi e delle Attività Formative.

 “Rafforzamento dei percorsi di politica attiva per i percettori di ammortizzatori sociali in in deroga” adottato con DDG n. 3445 del 6 Agosto 2015”, nell’ambito dell’attuazione del PO FSE, cofinaziato dal FSE 

Le azioni di orientamento saranno realizzate attraverso colloqui individuali e strumenti di analisi:

  • Analisi dei bisogni del lavoratore, formulazione e definizione degli obiettivi da raggiungere;
  • Ricostruzione della storia personale, formativa e lavorativa del lavoratore;
  • Messa a punto di un progetto personalizzato
  • Altre attività previste dal progetto

      Durata: dalle 4 alle 16 ore in funzione dell’indice di profilazione ( basso/medio/alto/molto alto) 

Percorsi formativi di specializzazione e riqualificazione dei lavoratori in un’ottica di rafforzamento dell’occupabilità e di ricollocazione della durata di un minimo di 40 ed un massimo di 120 ore, di seguito elencati:

  • DIGITAL MARKETING E COMUNICAZIONE (Durata del corso: ore 120)
  • SOCIAL DIGITAL MARKETING (Durata del corso: ore 100)
  • OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE (Durata del corso: ore 40)

Corsi attivati presso la sede principale di Caltanissetta, via degli orti, 20


  • OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE BASE (Durata del corso: 60 ore)
  • OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE AVANZATO (Durata del corso: 72 ore)
  • OPERATORE SERVIZI ALLA PERSONA (Durata del corso: 64 ore)

Corsi attivati presso la sede secondaria di Gela, Via Cicerone 104/10

Destinatari: Soggetti destinatari dell’azione sono esclusivamente le lavoratrici e i lavoratori che hanno usufruito nel  2014 di sostegno a reddito a valere sulla mobilità in deroga che abbiano sottoscritto con il CPI competente Patto di Servizio e  il relativo piano di azione individuale.

Numero di  soggetti previsti: In base al numero assegnato dal CPI di competenza per un minimo di 4 ed un massimo di 15 soggetti.

Dovessero candidarsi più soggetti rispetto al massimo previsto, saranno effettuate le selezioni su test di cultura generali.

Certificazione finale: Al termine delle attività, ai soggetti che avranno partecipato per un numero di ore superiore al 80% delle ore del totale previsto, sarà rilasciato un Attestato di Frequenza.

Materiale didattico:  Gratuito

Documenti necessari  per il percorso formativo:

  • Domanda di candidatura sottoscritta,
  • fotocopia documento identità
  • fotocopia codice fiscale
  • fotocopia titolo di studio
  • curriculum vitae.

 Sulla base del progetto professionale dei destinatari e delle esigenze di mercato, verranno attivati dei tirocini che avranno una durata dai 3 ai 5 mesi con un impegno minimo del tirocinante di 24 ore settimanali. In caso di disabili ai sensi della Legge 68/99 e persone svantaggiate ai sensi della Legge 381/91, la durata del tirocinio è estesa a 12 mesi. Lo svolgimento del tirocinio può essere sospeso in caso di malattia lunga, infortunio o maternità. 

Il periodo di sospensione non concorre al calcolo della durata del tirocinio. Nel corso del periodo di sospensione, il lavoratore avente diritto non percepisce l’indennità mensile di tirocinio. 

Scouting delle opportunità occupazionali, promozione delle professionalità dei lavoratori presso il sistema imprenditoriale, assistenza nell’individuazione della tipologia contrattuale più funzionale al fabbisogno manifestato, altre attività previste dal progetto

Compila questo modulo per richiedere informazioni. Sarai ricontattato prima possibile.
Ti preghiamo di compilare tutti i campi obbligatori.