Con il nostro progetto ” INSIEME PER IL LAVORO ” intendiamo attivare diverse strategie operative che accordino i bisogni del mercato del lavoro con le esigenze dei disoccupati. Vogliamo affrontare i problemi dei singoli legati a condizioni di dipendenza da indennità e in condizione di vulnerabilità lavorativa ed emarginazione sociale e quelli legati all’obsolescenza delle competenze professionali per effetto dei profondi mutamenti intervenuti nei sistemi di produzione di beni ed erogazione dei servizi. Importanza fondamentale si assegna alla collaborazione con le Istituzioni (i Centri per l’Impiego), le parti sociali, le aziende per intercettare e valorizzare il lavoro che offre attualmente il mercato.

Le finalità generali del progetto sono:

1) attività di consulenza individuale indirizzata a far emergere l’obiettivo professionale del lavoratore disoccupato compatibile con le esigenze del mercato del lavoro; condivisione di un programma professionale personalizzato per ogni lavoratore mirato alla valorizzazione delle esperienze acquisite e dell’energia personale nell’intento di individuare e perseguire margini di miglioramento;

2) azioni di adeguamento delle competenze professionali volte a rafforzare il profilo professionale del lavoratore in modo da agevolare l’adattabilità della persona a nuove tipologie di lavoro.

 3) attivazione di un percorso di tirocinio extracurriculare presso un’azienda;

4) sostenere nel tempo la stabilità dell’occupazione del destinatario supportando l’utente e l’azienda nella  prima fase di inserimento lavorativo.

Condividi:
0